Equal opportunities policy

<<


POLICY PER LA PARITÀ DI GENERE
(impegno a favore dell’inclusione, della parità di genere e dell’integrazione)

1. Premesse
Lo Studio Iotti Pavarani Architetti Associati (di seguito lo “Studio”) crede fermamente nei valori dell’inclusività, della parità di genere e della non-discriminazione ed integrazione all’interno dei contesti sia aziendali che sociali.
Lo Studio aderisce alla “Carta Etica per le Pari Opportunità e l’uguaglianza nella professione di Architetto”, presentata dalla Associazione Donne Architetto (ADA), che si pone l’obiettivo di valorizzare il pluralismo delle pratiche inclusive nel mondo del lavoro e di realizzare e stimolare azioni positive atte a creare reali condizioni di pari opportunità tra uomo e donna nella libera professione.
Gli obiettivi principali che si pongono alla base della Carta Etica sono la valorizzazione del pluralismo e delle pratiche inclusive nel mondo del lavoro, che contribuiscono al successo e alla qualificazione professionale, oltra a rispecchiare le trasformazioni in atto nella società odierna. Condividendo questa Carta lo Studio intende contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale – impegnandosi al contempo a valorizzare le diversità presenti all’interno della professione con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.
La presente policy individua e definisce principi, strategie e buone pratiche adottate dallo Studio per creare un ambiente di lavoro collaborativo, solidale e aperto ai contributi di tutte e tutti (professioniste/i e staff), indipendentemente da qualsiasi forma di Diversità e tenendo conto delle peculiarità e delle esigenze di ciascuna persona.

2. Principi generali e linee guida
La presente policy costituirà quindi il punto di riferimento per tutte le misure concrete che saranno attuate dallo Studio per perseguire la Parità, valorizzare le Diversità e supportare l’empowerment femminile.
3. Ambito di applicazione
La policy si applica a tutte le persone che a qualsiasi titolo collaborano con lo Studio (Soci, collaboratrici, collaboratori nonché alle dipendenti e ai dipendenti che compongono lo staff dello Studio).
4. Contenuto della policy
La policy prevede l’adozione e l’implementazione di misure e processi interni atti a garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, che consenta e riconosca il rispetto dei principi costituzionali di Parità ed uguaglianza e, in particolare, preveda:
(i) l’adozione di misure per favorire pari opportunità per tutte le risorse;
(ii) l’adozione di misure che favoriscano l’effettiva Parità nel contesto lavorativo in tutte le fasi di valutazione, costituzione, gestione e cessazione del rapporto;

(iii) lo sviluppo di relazioni professionali improntate, su tutti i livelli dell’organizzazione, su trasparenza, rispetto e fiducia reciproca;
(iv) la prevenzione di qualsiasi forma di discriminazione e un’adeguata valorizzazione di tutte le risorse;
(v) la crescita professionale e lo sviluppo generazionale dello Studio sulla base dei principi di pari opportunità.

L’attuazione di un sistema di gestione per la Parità coinvolgerà in particolare l’attivazione delle seguenti misure:
• opportunità di crescita e di trattamento economico;
• politiche per la gestione della genitorialità e della conciliazione vita-lavoro;
• politiche di gestione dei processi aziendali.

Le politiche interne dello Studio mirano a prevenire ogni possibile forma di discriminazione – sia diretta, sia indiretta – e adottano le seguenti misure:
(a) Linguaggio.
Utilizzo, a tuti i livelli, sia all’interno che nella comunicazione all’esterno, di un linguaggio rispettoso e inclusivo, che tenga conto della percezione soggettiva della persona e delle possibili variabili della sfera identitaria e personale di ciascun soggetto.
(b) Work-life balance.
Adozione di iniziative volte a favorire le pari opportunità, la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro. Lo Studio intende dare alle proprie risorse la possibilità di gestire il tempo da dedicare alla vita e al lavoro attraverso un bilanciamento di equilibri che tenga conto sia degli obiettivi di business dello Studio, sia del benessere psicofisico della persona.
(c) Responsabilità familiari.
Adozione di iniziative a supporto della condivisione delle responsabilità familiari e rimozione di potenziali ostacoli. Lo Studio sostiene la genitorialità garantendo i congedi secondo i requisiti previsti dalla legge e dalle proprie policies in materia.
(d) Cultura.
Individuazione degli ostacoli di carattere culturale, organizzativo e relazionale che impediscono la piena inclusione lavorativa e adozione delle misure per la rimozione degli stessi.
(e) Politiche retributive.
Attuazione di politiche retributive e di crescita basate su equità e performance orientate a garantire la gender equality al fine di aumentare pari opportunità di carriera e di successione a posizioni garantendo sempre di più l’equilibrio di genere rispetto alle posizioni di responsabilità di strutture complesse.
(f) Politiche di recruitment.
Attuazione di un processo di recruiting equo e imparziale in conformità con la legge sulle pari opportunità (art. 25 e 26) che eviti qualsiasi forma di discriminazione diretta o indiretta basata sul sesso, l’età, le credenze religiose e politiche, le esigenze di cura personale o familiare, lo stato di genitorialità ed evitando al contempo, qualsiasi forma di atteggiamento, linguaggio o comportamento che violi la dignità della persona creando un clima di disagio e/o intimidatorio.
(g) Rappresentanza esterna.
Promuovere la piena trasparenza e correttezza in tutte le nostre attività lavorative e nei rapporti con Cliente e Consulenti esterni. Prediligere i fornitori anche sulla base della loro capacità di rispettare i diritti umani dei propri dipendenti.

5. Aggiornamento e revisione
Policy redata il 15 Gennaio 2024 e in vigore dal: 16 Gennaio 2024
Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2024